Seguici sui social
Marianello 10 luglio 2021

Attualità

Lo Sbarco Alleato raccontato sulla spiaggia. Che spettacolo Marianello e Balatazze al tramonto

Su iniziativa di Visit Agrigento, guidato da Marcello Mira, ed in collaborazione con l’associazione Qanat di Marilia Peritore e Angelo Augusto, e con il sostegno di Totò Duminuco e Carola Costanza, ieri, 10 luglio (ben 78 anni dopo), lo Sbarco Alleato del 1943 è stato raccontato sulle spiagge su cui approdarono i soldati americani e inglesi.

Partendo dal lido Alikis, escursionisti giunti da ogni parte della provincia di Agrigento e non solo, hanno passeggiato sulle spiagge di Marianello, Sopo, Cavadduzzu, Scogliu Ciattu e Balatazze riempiendosi gli occhi con i colori del tramonto ed ascoltando il racconto e gli aneddoti dello Sbarco Alleato, grazie al quale Licata fu la prima città liberata.

C’era chi questo meraviglioso scorcio della costa licatese non lo aveva mai visto, ed è rimasto letteralmente inebriato dal panorama che gli è stato offerto. A Balatazze gli appassionati di trekking hanno visitato uno dei “bunker” dell’esercito italiano, dal quale i soldati osservavano il mare, pronti a usare le armi qualora arrivasse un nemico.

A piedi, salendo e scendendo per collinette, dune e calette incantevoli, c’è stata la possibilità di apprezzare uno scenario favoloso.

La visita si è conclusa in serata con un breve tour alla Marina, l’antico quartiere dei pescatori, per osservare gli stretti vicoli della kasbah, la chiesa di San Girolamo, epicentro dei riti della Settimana Santa, i murales (dedicati a Rosa Balistreri) che da qualche anno caratterizzano le stradine del quartiere.

Per finire gli escursioni sono stati accolti dai titolari del Blue Sky di piazza Duomo per un’apericena.

Pubblicità

Di più in Attualità