Eventi
Commemorato lo Sbarco Alleato del ’43, nel pomeriggio l’escursione sulle spiagge
-
Scritto da
Angelo Augusto
Celebrazioni solenni dello Sbarco Alleato del ’43 stamattina a Licata.
Il raduno di autorità e forze dell’ordine ha avuto luogo alla 9 in Piazza della Vittoria, dove c’è il monumento ai caduti americani. La Polizia Municipale ha organizzato il picchetto d’onore ed il sindaco Pino Galanti ha deposto una corona d’alloro davanti al monumento. Con lui c’erano l’europarlamentare licatese Annalisa Tardino, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, l’assessore alla Cultura Violetta Callea, il presidente dell’associazione Memento Carmela Zangara, ed i massimi rappresentanti dele forze dell’ordine.
Corone d’alloro sono state poi deposte davanti al monumento ai caduti civili licatesi, ai caduti militari licatesi della Seconda Guerra Mondiale ed ai caduti in mare.
Poco dopo le 10, nella sala “Rosa Balistreri” del chiostro di Sant’Angelo ha avuto inizio un incontro sui temi dello sbarco, durante il quale l’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà è intervenuto con un videomessaggio.
Nel corso dell’incontro nel chiostro si è parlato anche del progetto, sostenuto dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, di realizzare un museo dello sbarco che conservi la memoria e contribuisca a sviluppare il turismo a Licata e non solo. I dettagli del progetto saranno resi noti a breve.
Nel pomeriggio avrà luogo l’iniziativa “Trekking sulle orme degli Alleati”, con l’escursione a Marianello, una delle spiagge dello Sbarco Alleato e, successivamente, nel quartiere Marina.