Politica
“Aiutò a identificare i killer di Livatino”, cittadinanza onoraria di Canicattì a Pietro Nava
-
Scritto da
Angelo Augusto
Piero Ivano Nava diventa cittadino onorario di Canicattì.
Si tratta dell’uomo che “assistette all’esecuzione mafiosa del giudice Rosario Angelo Livatino e senza alcuna titubanza aiutò le Forze dell’Ordine a identificare gli esecutori materiali dell’assassinio contribuendo alla loro cattura”.
La decisione è dell’amministrazione comunale di Canicattì, guidata dal sindaco Ettore Di Ventura.
“L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è stata approvata all’unanimità – scrive il Comune di Canicattì – dal Consiglio Comunale nel mese di aprile, e proprio nel corso di quella seduta è pervenuta una lettera di ringraziamento del diretto interessato. Una cerimonia, dall’alto profilo culturale, vedrà anche la presenza del prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, alla quale verrà consegnata simbolicamente la pergamena della cittadinanza onoraria e le chiavi della Città che saranno fatte pervenire al signor Nava”.
“Presenzierà anche, in videoconferenza, il prefetto Giovanna Stefania Cagliostro, nuovo commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, con un intervento conclusivo della cerimonia. Numerose le autorità civili, militari e religiose che saranno presenti all’iniziativa che, per ragioni di sicurezza e per le disposizioni anticovid sarà a numero chiuso.L’intera cerimonia potrà essere seguita in diretta Facebook – aggiunge l’ente – sui canali social del Comune di Canicattì”.
“Finalmente, a distanza di 31 anni e immediatamente a ridosso alla beatificazione del Giudice Livatino, la nostra città – scrive il sindaco Ettore Di Ventura – desidera pubblicamente e concretamente tributare un sentito ringraziamento all’eroismo del signor Nava. Un gesto spontaneo, istintivo, coraggioso, che gli ha stravolto l’esistenza e che lo ha portato a ridisegnare il suo futuro, un futuro ignoto e nebuloso. Grazie al suo altissimo senso civico questa Comunità e i familiari del Giudice hanno trovato Giustizia. A lui vada il nostro più alto sentimento di riconoscenza. E’ con grande soddisfazione, quindi, che ci accingiamo a conferire la Cittadinanza onoraria al sig. Nava e di iscriverne il nome nel registro delle Donne e degli Uomini che hanno fatto e fanno grande la nostra Canicattì.”