Attualità
Garante della persona disabile, il Comune pubblica il bando: ecco i requisiti necessari
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comune di Licata avrà a breve il “Garante per le persone disabili”, figura istituita di recente dal consiglio comunale, su proposta dell’amministrazione comunale.
Stasera è stata Violetta Callea, assessore alle Pari Opportunità, ad annunciare che “all’albo pretorio del Comune è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’acquisizione delle istanze per la successiva nomina, da parte del sindaco Pino Galanti, del Garante per i disabili”.
Le istanze dovranno essere corredate da curriculum vitae ed essere presentate entro il 27 giugno 2021. Il garante rimarrà in carica per tre anni, ed opererà a titolo gratuito. Possono candidarsi coloro i quali sono in possesso di lauree in giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali, medicina o psicologia”.
“Da consigliere comunale – è il commento di Violetta Callea – sono stata la prima firmataria della proposta di delibera per l’istituzione del garante, poi fatta propria da tutto il consiglio. Nella qualità di assessore alle pari opportunità ho provveduto a sollecitare l’ufficio preposto a emanare idoneo avviso per l’acquisizione delle istanze, visto il decorso dei termini che hanno reso efficace il regolamento. Adesso, con orgoglio, posso dire che siamo vicinissimi al traguardo”.