Cronaca
I No Triv si mobilitano contro nuove trivellazioni. Confronto con l’amministrazione comunale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comitato No Trivelle di Licata si mobilita contro un nuovo progetto di trivellazione nel mare che si trova di fronte alla nostra città, quello che prevede la realizzazione del pozzo Lince 1 per l’estrazione di gas.
Stamani ha avuto luogo un’assemblea pubblica, on line, alla quale hanno partecipato esponenti del Comitato No Trivelle, ambientalisti e giornalisti. Gli amministratori del Comune di Licata hanno raccolto l’invito degli organizzatori ed hanno partecipato all’assemblea con il sindaco Pino Galanti, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Russotto e Tony Licata, esperto del sindaco per la questione ambientale, ribadendo la volontà di difendere il territorio, salvaguardando l’ambiente.
C’erano: Marco Castrogiovanni del Comitato popolare contro le trivelle di Licata; Domenico Macaluso, ricercatore – WWF Sicilia Area Mediterranea; Alessandro Giannì di Greenpeace Italia; Andrea Turco, giornalista ambientale; Salvo Torre della Rete di Ecologia Politica, Docente dell’Università di Catania; Tiziana Albanese di Antudo.
“A poco più di due anni dalla seconda grande manifestazione contro il progetto off-shore ibleo, c’è chi torna alla carica – scrive il Comitato No Triv – con un nuovo mortifero progetto di trivellazione nel nostro mare, ossia la realizzazione del pozzo Lince 1 per l’estrazione di gas. E anche stavolta non staremo inermi a guardare perché, come licatesi e siciliani, non possiamo accettare passivamente che il nostro territorio venga sacrificato sull’altare del profitto, a tutto danno dell’economia locale e dell’ambiente”.