Attualità
Vertenza pescatori, concluso il vertice con Scilla. Galanti: “Soluzione vicina, anche per i ristori”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Sono state gettate le basi per la realizzazione di un Tavolo Tecnico e di un percorso politico istituzionale comune di concertazione e di monitoraggio tra Regione, Stato e Comunità Europea che attenzioni il rilancio del comparto della pesca in Sicilia”.
Lo ha annunciato il sindaco di Licata, Pino Galanti, al termine del confronto di oggi pomeriggio a Palermo con l’assessore regionale all’Agricoltura ed alla Pesca, Antonino Scilla.
“All’incontro, anticipato di una settimana rispetto al previsto grazie all’intervento dell’onorevole Riccardo Gallo, hanno preso parte – scrive il Comune –il sindaco Giuseppe Galanti, l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Ripellino e una delegazione della marineria licatese composta da Rosario Cosentino, Giuseppe Santamaria e Angelo Gueli.
“È stato un incontro cordiale e molto proficuo – è il commento di Galanti – quello che si è tenuto oggi a Palermo con l’assessore Scilla che ringrazio per la tempestività dell’intervento e per la disponibilità dimostrate nell’affrontare le problematiche sollevate dai nostri pescatori. Dopo un’attenta analisi delle criticità e delle problematiche del comparto, sono stati stabiliti dei protocolli per permettere ai nostri pescatori di poter continuare la propria attività serenamente e con ottimismo, nonostante alcune criticità dovute anche alla farraginosità delle norme comunitarie. L’assessore Scilla, ha inoltre rassicurato i nostri pescatori – conclude Galanti – che. entro il mese di giugno, riceveranno i ristori per la mancata attività lavorativa durante i mesi di lockdown a causa della pandemia”.