Attualità
Rfi e Trenitalia pronte ad abbattere le barriere architettoniche della stazione ferroviaria di Licata
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Regione siciliana è pronta a sollecitare Rfi affinchè vengano abbattute le barriere architettoniche presenti nella stazione ferroviaria di Licata.
Ad assicurarlo, rispondendo ad una richiesta avanzata dall’amministrazione comunale, è stato Giovanni Pistorio, assessore regionale delle Infrastrutture.
“Licata è oggi – ha detto Pistorio – una realtà simbolo di una Sicilia che cambia. Faremo nostra la richiesta del sindaco Cambiano, invitando Rfi ad accoglierla, anche alla luce della crescita dei passeggeri collegati al potenziamento dello scalo aeroportuale di Comiso”.
La richiesta è stata avanzata ieri, dal sindaco Angelo Cambiano, nel corso di un incontro a Palermo al quale hanno partecipato il dirigente regionale di Trenitalia, Maurizio Mancarella, il responsabile dei terminali e servizi di Rfi Arturo Spataro, il dirigente generale dell’assessorato Infrastrutture, Fulvio Bellomo, e l’assessore all’abbattimento delle barriere architettoniche del Comune di Licata, Annalisa Cianchetti.
“Nel corso della riunione il sindaco – scrive il Comune – ha sollecitato Rfi sulla realizzazione del sistema di videosorveglianza all’interno della stazione ferroviaria di Licata, e ha chiesto, trovando piena disponibilità da parte di Rfi, l’assegnazione al Comune dei locali inutilizzati all’interno della stessa stazione”. “Non posso che essere soddisfatto dell’esito dell’incontro e delle disponibilità riscontrate – dice Cambiano – sia da parte dell’assessore Pistorio, che da parte dei rappresentanti di Rfi e Trenitalia nell’accogliere le nostre richieste. Sarà, come sempre, nostra cura, seguire da vicino l’evolversi della vicenda, e sollecitare affinchè il tutto possa avvenire nel più breve tempo possibile”.