Politica
La provincia di Agrigento esclusa dai fondi del Recovery Plain, i sindaci protestano a Roma
-
Scritto da
Angelo Augusto
I sindaci agrigentini scenderanno in piazza a Roma, il 28 aprile, davanti Palazzo Chigi, per protestare contro la distribuzione dei fondi del Recovery Plain.
All’iniziativa hanno già annunciato l’adesione 28 primi cittadini e tra questi il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, che spiega le ragioni della protesta.
“I sindaci – spiega D’Angelo – da qualche anno avevano lamentato la mancanza di investimenti, scendendo anche in piazza, e marciando sulla 640 per chiedere maggiori investimenti supportati in questo anche dalla Curia Agrigentina che si era unita alla richiesta dei primi cittadini. Adesso che il governo nazionale si appresta a varare il PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA i Sindaci non accettano di rimanere fuori e sono pronti a difendere le esigenze del loro territorio a qualunque costo per chiedere maggiore attenzione per quella che per molti è “l’ultima provincia d’Italia”.
“Andrano tutti a Roma – aggiunge il sindaco di Ravanusa per protestare per l’esclusione della provincia agrigentina da qualunque ipotesi di sviluppo poiché le loro richieste sono fuori dal Recovery Plain. Dalla lettura del piano si evince chiaramente che non c’è un serio progetto ferroviario, non viene presa in considerazione la distanza dagli aeroporti, non c’è la volontà di consentire alla provincia di Agrigento di superare il gap infrastrutturale con le altre province, non c’è attenzione per migliorare la viabilità interna e soprattutto non c’è traccia di un impegno concreto per la chiusura dell’anello autostradale siciliano”.