Cronaca
“Diamoci una mano”, i titolari di reddito di cittadinanza assisteranno gli anziani
-
Scritto da
Angelo Augusto
Coloro i quali percepiscono il reddito di cittadinanza garantiranno assistenza agli anziani di Licata.
Ciò grazie al fatto che sta per iniziare il progetto “Diamoci una mano”.
Ad emanare l’avviso pubblico, secondo quanto annunciato dal sindaco Pino Galanti e dall’assessore ai Servizi Sociali Calogero Scrimali, è stata Silvana Burgio, coordinatore del Distretto Socio Sanitario D5, Licata – Palma di Montechiaro.
“Il progetto – scrive il Comune – è rivolto a 50 anziani, ultrasessantacinquenni e non autosufficienti, e sarà realizzato con la disponibilità offerta dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza, nell’ambito dei Progetti di Utilità Collettiva del Patto per il Lavoro e per l’Inclusione, la cui titolarità è in capo ai Comuni. I requisiti di accesso sono: ISEE del nucleo familiare non superiore a 15.000 euro e assenza di indennità di accompagnamento”.
“La prestazione fornita dal beneficiario di R.D.C. – aggiunge il Comune -sarà di quattro ore settimanali per sei mesi e consisterà nel supporto domiciliare agli anziani, nell’accompagnamento ai servizi sanitari (prelievi, visite mediche), nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa, delle medicine, nel pagamento delle bollette delle utenze e nella pulizia e riassetto dell’ambiente in cui vive l’utente bisognoso. Per poter accedere al progetto occorre presentare istanza, a firma dell’utente o di un familiare utilizzando il modello di domanda disponibile presso lo sportello del Servizio Sociale Professionale del Comune di Licata, sito in via Marianello, o scaricabile dal sito: www.comune.licata.ag.it. La domanda – conclude l’ente – dovrà essere presentata all’ Ufficio protocollo del Comune di Licata, sito in Piazza Progresso n. 10 oppure inviata tramite PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.licata.ag.it entro e oltre il 3 Maggio 2021. I beneficiari della prestazione saranno individuati attraverso apposita graduatoria che sarà stilata in base al punteggio acquisito e fino ad esaurimento del numero di utenti da assistere”.