Seguici sui social
Francesco Pira

Storie

Pira al Tgr Rai: “La pandemia ha acutizzato insicurezze e fragilità di pre adolescenti”

“La pandemia e l’isolamento fisico sembrano avere acutizzato insicurezze e fragilità di pre-adolescenti e adolescenti, sentimenti di paura e scoraggiamento alimentati dalla dipendenza dall’accettazione e approvazione da parte del gruppo di pari che si realizza solo nelle dinamiche social”.

Lo ha detto Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina, a “Il Settimanale”, rotocalco della Tgr Rai in cui il docente licatese è stato ospite. Ha infatti rilasciato un’intervista alla giornalista Monica Busetto, curatrice del programma.

“Questi temi vengono affrontati – si legge in una nota – nell’ultimo libro-ricerca di Pira, “Figli delle App”, edito da Franco Angeli nella collana di Sociologia. Il saggio contiene i dati dell’ultima ricerca  del docente universitario siciliano: il terzo capitolo è infatti interamente dedicato ai risultati della survey online “La mia via ai tempi del Covid.” Condotta nel periodo aprile – maggio 2020, ha coinvolto in totale 1.858 ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno risposto ad un questionario online composto da diciassette domande”.

“I dati della mia ricerca – sottolinea il professor Pira – sono in linea con il sondaggio U-Report dell’UNICEF sui giovani ha generato più di 8.000 risposte e riscontrato che oltre un quarto si è sentito ansioso, il 15% depresso”.

Pira, mercoledì 14 aprile 2021, aprirà i lavori della Conferenza Internazionale organizzata dal Dipartimento di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Varsavia su “Cybersicurezza informatica, Covid 19 e disinformazione” presentando proprio i dati della ricerca nel primo panel coordinato dalla professoressa Urszula Soler. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams.

Pubblicità

Di più in Storie