Parrocchie
Il restauro è stato completato, la chiesa del Cotturo torna all’antico splendore
-
Scritto da
Angelo Augusto
La chiesa di Maria Santissima della Pietà, da tutti conosciuta come chiesa del Cotturo dal nome del quartiere in cui insiste, è tornata all’antico splendore.
Sono stati, infatti, ultimati i lavori di restauro e ristrutturazione voluti e commissionati dalla Curia di Agrigento. Era necessario intervenire soprattutto sul tetto, in parte crollato ormai da qualche anno, ma sono stati eseguiti anche lavori di consolidamento, è stato rifatto il prospetto e tutti nuovi sono anche gli arredi.
L’intervento è stato ultimato da poco, quindi servirà ancora qualche tempo prima che la chiesa che si trova sul quartiere più a monte della città torni ad ospitare i devoti, ma osservare la “metamorfosi” dagli ultimi anni ad ora, grazie ai lavori appena finiti, è un vero e proprio colpo d’occhio.
Certo, il Cotturo non è più abitato come un tempo, anzi il numero delle persone che vi risiedono è piuttosto limitato, ma il fatto che la chiesa sia stata restituita ai residenti, ed a chi vorrà fermarsi a pregare o partecipare alle funzioni religiose, a nostro avviso è una gran bella notizia.