Politica
Il Comune mette a disposizione i propri locali, il sindaco: “La Condotta agraria è salva”
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Condotta Agraria di Licata è salva.
Stamani il sindaco Pino Galanti ha annunciato di avere già scritto al dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana dando la disponibilità all’uso, gratuito, di alcuni locali comunali di contrada Olivastro per ospitare gli uffici.
La questione è questa: nella logica di contenimento della spesa, la Regione ha deciso di chiudere le Condotte Agrarie siciliane, eccezion fatta per quelle che saranno ospitate dai Comuni, a canone zero per la Regione stessa.
“Non possiamo permetterci – è il commento del sindaco – di perdere un servizio cosi importante per i nostri agricoltori, e pertanto ci siamo mossi subito dando disponibilità dei locali siti in Contrada Olivastro. Bisogna considerare che la condotta agraria si occupa di diversi servizi importanti quali pratiche per contributi agricoli, rilascio patentino fitofarmaci, sportello vitivinicolo, organizzazione corsi specifici, piani di concimazione ecc. Quindi un ufficio in continuo rapporto con l’utenza agricola, che va salvaguardato. Tra l’altro l’ufficio è intercomunale e comprende anche il comune di Palma di Montechiaro, quindi gli utenti sono anche gli agricoltori della città del Gattopardo che, grazie alla nostra disponibilità, non rischiano un disservizio”.
A sollevare la questione, ieri, era stato il consigliere di Forza Italia Vincenzo Graci, che aveva invitato il sindaco a “salvare” condotta agraria. Appello che è stato raccolto subito dal primo cittadino.