Politica
Denominazione comunale d’origine, Ripellino alle imprese: “Ecco come presentare le domande”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Le aziende agricole, artigianali e commerciali licatesi possono ottenere l’iscrizione nel registro De.C.O. dei prodotti tipici.
Lo ha annunciato l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Ripellino.
“La Denominazione Comunale di Origine rappresenta – scrive il Comune -un’importante opportunità per il recupero, la salvaguardia e la promozione delle produzioni ad alto valore storico della tradizione locale come i prodotti tipici, i prodotti dell’artigianato, le ricette legate alla tradizione e le feste rappresentative di aggregazioni popolari”.
“La denominazione comunale di origine – annuncia Ripellino – essendo uno strumento di tutela, promozione e valorizzazione delle eccellenze locali, rappresenta una svolta per il nostro territorio. Come amministrazione comunale abbiamo fin dall’inizio dato segnali chiari e decisi: la storia, la cultura e le tradizioni di questa città devono essere salvaguardate e maggiormente rivalutate. Tramite questo strumento, saremo in grado di valorizzare i prodotti tipici e gli eventi della tradizione del nostro territorio”.
“Per prendere visione del Regolamento Comunale per la valorizzazione delle attività agroalimentari locali – aggiunge il Comune – e per ottenere l’iscrizione nel registro De.C.O. a breve sarà disponibile sul sito internet del Comune www.comune.licata.ag.it la documentazione necessaria:
– copia della richiesta di iscrizione alla De.C.O.
– copia della domanda fatta da un soggetto terzo che segnala un prodotto o un’azienda per l’inserimento nel registro De.C.O.
Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive sito in contrada Olivastro, telefono: 0922-893888”.