Il “Mercato Urbano” tra le vie della Marina, il veglione di Capodanno in piazza, l’inaugurazione del teatro museo dell'”Opera dei Pupi”, le band in piazza Progresso, l’intrattenimento delle vie del centro storico.
Sono alcuni degli appuntamenti del “Natale a Licata”. Il cartellone delle iniziative natalizie è stato presentato nel corso di una conferenza stampa al Comune, alla quale hanno partecipato il vice sindaco Daniele Vecchio, Gino Pira, che di recente ha ottenuto l’incarico (gratuito) del sindaco Angelo Cambiano per occuparsi del centro storico, e Flavia Giarratano, autrice di una delle proposte di democrazia partecipata al Comune.
“Il programma – ha detto il vice sindaco – è in via di definizione, attendiamo ancora qualche conferma da parte di alcuni ospiti, ma siamo convinti di essere riusciti ad allestire un cartellone degno di nota, con la presenza di artisti di rilievo. Allieteremo, per i licatesi e per quanti da fuori decideranno di venire a trascorrere alcuni giorni nella nostra città, le vie del centro storico”.
Le somme per il Natale sono state prelevate dalla tassa di soggiorno e dal capitolo della democrazia partecipata. Il cartellone avrà un costo di circa 20.000 euro. Sono state date alcune anticipazioni riguardo agli artisti presenti. A Capodanno suonerà in piazza la Bandadriatica, gruppo salentino protagonista della “Notte della Taranta”, mentre il 23 ed il 28 dicembre in piazza Progresso sarà la volta delle band Akkura di Palermo e Big Mimma di Messina. In questi due casi i concerti sono a cura di commercianti e titolari di bar della zona che si sono costituiti in comitato per contribuire all’animazione del Natale.
“Il programma di Natale – ha detto Gino Pira nel corso della conferenza stampa – non va considerato solo come una serie di eventi a se stante, ma un esperimento per capire come intervenire in maniera stabile, continuativa e strutturale, nell’ambito dell’incarico relativo al centro storico che mi è stato affidato dal sindaco”.
Il “Mercato Urbano” inizierà il 16 di dicembre, sarà allestito tra la Marina ed il corso Vittorio Emanuele, e si ripeterà in ogni week end del Natale. Saranno presenti artigiani e produttori locali e non. Hanno già confermato la loro presenza il presidio Slow Food di Agrigento, Sardasalata, la Drogheria e Olio di Fousseni.
Il 28 dicembre sarà inaugurato il teatro – museo “Opera dei Pupi”, allestito dal maestro Agostino Puparo nel foyer del teatro “Re Grillo”. Sempre nel foyer, ma il 17 dicembre, ci sarà un confronto sul libro di Andrea Cassisi e Lorena Scimè “Hoefer racconta Camilleri”. Incontro che sarà preceduto da un concerto dedicato ai bambini.