Attualità
Servizio Civile 2021, bisogna avere l’identità digitale. Il Comune spiega come attivare lo Spid
-
Scritto da
Angelo Augusto
Per partecipare al prossimo bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Universale, previsto in uscita per la fine dell’anno, occorrerà essere in possesso dell’identità digitale. Lo ha confermato il sindaco di Licata, Pino Galanti, rendendo noto che “tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni interessati al Servizio Civile Universale per presentare la domanda attraverso la piattaforma on-line dedicata “DOL”, lanciata lo scorso anno, dovranno necessariamente utilizzare SPID”.
“SPID – scrive il Comune – è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma, se si decide di autenticarsi tramite webcam, alcuni operatori potrebbero richiedere il pagamento di costi aggiuntivi”.
Sulla piattaforma sono presenti due diverse “voci”, a seconda della linea di intervento prescelta (a) Povertà sanitaria; b) Nuove dipendenze. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione bandi.
Tutte le informazioni sono disponibili anche consultando il sito www.sportidutti.it. Inoltre è possibile rivolgersi ai riferimenti delle Strutture territoriali di Sport e salute (elenco allegato all’Avviso Pubblico).
Introdotto un nuovo tipo di spesa agevolabile: acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti già esistenti.
Fonte: Fondazione con il Sud.
Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.