Roberto Gorini è un bolognese che vive a Cagliari e da 9 giorni ha iniziato il “Giro d’Italia a piedi per Emergency”. Il suo viaggio per lo stivale lo ha cominciato a Palermo ed oggi ha fatto tappa a Licata.
Qui è arrivato intorno alle 13.30, ha fatto un giro in centro e solo nel corso della giornata deciderà se pernottare o meno nella nostra città. Al massimo domani ripartirà per raggiungere Gela e da lì il ragusano. Una volta girata tutta la Sicilia inizierà a risalire la penisola.
Da Cagliari Roberto Gorini è partito il 3 marzo, in nave ha raggiunto Palermo, l’ha visitata ed il 5 è iniziata la sua “avventura” in giro per la penisola. Per arrivare a Licata ha percorso i “Cammini francigeni di Sicilia” e continuerà a battere i sentieri tracciati. Terminerà il suo viaggio, tornando a Cagliari, non prima di sei mesi.
“Il cammino lento – dice Gorini, che si occupa di e – commerce e tiene il blog camminolibero.it – secondo me è il modo migliore per visitare l’Italia, per godersela a pieno. In passato ho fatto il giro della Sardegna a piedi, ora ho pensato di “alzare il tiro”. Finora ho visto posti splendidi. A Licata voglio godermi soprattutto il mare, mi hanno parlato bene della vostra costa”.
E poi c’è Emergency.
“La mia vuole essere – conclude Roberto Gorini – anche una campagna di sensibilizzazione per questa organizzazione che tutti conoscono. Dovremmo essere tutti a sostenerla, per quello che fa in giro per il mondo”.
Buon cammino Roberto.