Cronaca
“Ricambi usati sotto l’albero di Natale”. Chimera concilia risparmio economico ed energetico
-
Scritto da
Angelo Augusto
Autoricambi usati da mettere sotto l’albero di Natale. Non sempre è possibile ma potrebbe diventare una scelta se chi deve acquistare è consapevole che al risparmio economico associa quello energetico, a tutela dell’ecosistema.
A proporlo è Filippo Chimera, esperto in ambiente e promotore dell’economia circolare nel territorio. Dagli autoveicoli demoliti è stata sviluppata una vera rete di vendita e fornitura di ricambi usati, rigenerati e testati con la supervisione di meccanici, carrozzieri e elettrauti. Il superfluo finisce nella filiera della differenziata dei materiali, in pieno rispetto dell’economia circolare.
“Il nostro obiettivo futuro è consegnare i ricambi con le auto elettriche – dice Filippo Chimera –. Sto sviluppando un progetto con una società di Rimini che mira a sostituire i mezzi a combustione impiegati anche nella consegna a domicilio”.
L’azienda “Autodemolizioni Chimera” ha avviato un processo di trasformazione con l’utilizzo di energie rinnovabili.
“Sotto il nome di risparmio energetico si annoverano varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane – conclude Chimera – Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi energetici, in modo che ci siano meno sprechi, sia trasformando l’energia da una forma all’altra in modo più efficiente. L’autodemolizione Chimera è stata sede di laboratori di idee con professionisti e studiosi del territorio”.