Attualità
Il tempo peggiora, la Protezione Civile: “In nottata sono attese precipitazioni intense”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il maltempo non abbandona la Sicilia, e la provincia di Agrigento. Il dipartimento regionale di Protezione Civile, in serata ha attivato la “fase di preallarme idrogeologico”, rivolto ai “sindaci ed a tutte le componenti del sistema di protezione civile”.
“In nottata prevista – scrive la Protezione Civile – perturbazione meteorologica e attese precipitazioni intense, già in atto in alcune aree del messinese. Si ricorda obbligo di attuazione delle procedure operative fase di preallarme che impongono, fra l’altro:
– PREALLERTARE centri operativi e presidi territoriali (si raccomanda apertura COC anche in modalità ristretta) e attivare la reperibilità dei loro componenti;
– PREALLERTARE volontariato;
– VERIFICARE disponibilità mezzi ed attrezzature;
– PREATTIVARE monitoraggio di punti a rischio, di viabilità in corrispondenza corsi d’acqua e impluvi, di sottopassi attraverso presidi territoriali e, all’occorrenza, inibire la fruizione dei beni;
– INFORMARE la popolazione;
– MANTENERE contatti con sale operative regionali-SORIS, VVF, 118 e Prefetture;
– MONITORARE condizioni meteo locali;
– ATTIVARE tutte le altre necessarie misure di mitigazione dei rischi previste nei propri Piani di protezione civile per la prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e nei documenti regionali e nazionali”.