Seguici sui social
Valentina Territo premiata

Storie

Segnalata dalle pazienti, il chirurgo Valentina Territo vince il premio “Umberto Veronesi”

C’è un importante premio, il “Laudato Medico”, riservato ai medici specialisti, che viene assegnato in base alle segnalazioni dei pazienti. Lo assegna, ormai da quattro anni, Europa Donna Italia della Fondazione Umberto Veronesi.

A vincere il riconoscimento nella sezione Chirughi è stata la dottoressa Valentina Territo, chirurgo – senologa, al lavoro presso la brest unit dell’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela diretta dal dottor Di Martino.

Alla fondazione sono arrivate, quest’anno, ben 5.000 segnalazioni di altrettanti pazienti ed il chirurgo più segnalato è stato Valentina Territo di Mussomeli. A segnalarla, tra l’altro, sono state diverse pazienti di Licata che il medico ha operato al seno.

“Inutile dire – dice il chirurgo – che si tratta di un riconoscimento che mi riempie di orgoglio. Non solo perchè le mie capacità professionali, evidentemente, sono apprezzate, ma anche perchè sono state direttamente le pazienti che ho operato a segnalarmi”.

“Il premio – aggiunge Valentina Territo – è stato istituito per trasmettere il messaggio del professore Umberto Veronesi, con il quale ho avuto la possibilità di collaborare. Il professore ci ha insegnato a mettere da parte una visione egocentrica, per privilegiare il paziente”.

La cerimonia di consegna del premio ha avuto luogo on line ed è stata trasmessa in diretta da Europa Donna Italia.

Pubblicità

Di più in Storie