Seguici sui social
Sopralluogo alla Playa

Attualità

Record di pioggia su Licata, il sindaco Galanti: “Il sistema di deflusso delle acque ha retto bene”

A Licata, in occasione della bomba d’acqua che si è registrata nella tarda mattinata di domenica, sono caduti ben 45,2 millimetri di pioggia, perciò il sistema di deflusso ha retto bene.

E’ il pensiero del sindaco Pino Galanti, dopo avere ricevuto i dati relativi proprio alla gran quantità di pioggia caduta nel giro di pochi minuti.

“Dai dati forniti dalla Regione Sicilia, tramite il Sistema Informativo Agrometeorologico Siciliano – scrive il sindaco – risulta che Licata è il solo luogo in cui ieri sono caduti 45,2 ml di pioggia, di gran lunga superiore registrato in tutti quanti gli altri comuni isolani, e non è successo niente di grave o irreparabile. Piazza Linares e dintorni, cioè a dire Corso Serrovira, Corso Umberto, Via Mogadiscio, ecc., dopo cinque minuti erano all’asciutto. Stessa cosa in Piazza Gondar, mentre in Piazza Duomo è stato necessario rimuovere tutti i coperchi abusivamente posti sulle caditoie da ignoti cittadini”.

“Nel rione Fondachello Playa, invece, ci sono volute un paio d’ore per sbloccare, con una pala meccanica, un canalone di sbocco a mare che era stato ostruito – aggiunge Galanti – dalla mareggiata di scirocco del giorno precedente, risentendo anche del fatto che quel rione è, da sempre, senza rete per la raccolta delle acque bianche. In quanto alla zona ovest del centro abitato, c’è da dire che ha retto bene alle piogge di ieri, grazie al fatto che la nuova rete che da Via Fontanelle arriva in Corso Re Capriata ha avuto un collaudo positivo”.

Secondo il primo cittadino, inoltre, “non va dimenticato che la zona Fondachello Playa, e quella di Piazza Linares – piazza Gondar, fino a due anni fa sono rimaste allagate con più di un metro di acqua, così come va evidenziato che dall’anno scorso ad oggi nessuno ha presentato denuncia per allagamento di locali in quei quartieri. E questo grazie al lavoro incessante fatto da questa amministrazione comunale, per la soluzione degli atavici problemi di allagamenti, puntualmente registrati in passato”.

Pubblicità

Di più in Attualità