(GUARDA LE FOTO) La città si mobilita per ricordare Rosa Balistreri che il 21 di marzo avrebbe compiuto 90 anni. La straordinaria cantante popolare licatese è scomparsa nel settembre del 1990. I primi a “fare gli auguri” a Rosa sono stati i componenti dell’associazione Qanat che ieri hanno fatto realizzare nel quartiere San Calogero, nella parte più alta e panoramica del centro storico, un murale a lei dedicato.
L’opera, realizzata dalla pittrice toscana Paola Prato, si ispira a “Vidi chi dannu ca fannu i vavaluci”, una delle canzoni più note tra quelle interpretate da Rosa Balistreri. Il murale è stato realizzato al termine di “Walkfood”, la passeggiata, al solito molto partecipata, che Qanat organizza per promuovere il territorio e fare scoprire i “tesori” di questa terra. Di mattina i partecipanti al “Walkfood” hanno passeggiato tra spiagge e colline, hanno visitato la villa La Lumia, uno degli esempi del liberty licatese, poi hanno raggiunto il piano San Calogero per la degustazione di prodotti tipici e per assistere alla realizzazione del murale. La cantautrice agrigentina Piera Lo Leggio ha interpretato alcune canzoni di Rosa Balistreri.
“Volevamo lasciare un segno concreto del nostro affetto per Rosa Balistreri, realizzando – scrive Qanat in un comunicato stampa – un murale in un quartiere che, dimenticato per tanti anni, ora, grazie anche al contributo dei residenti, vuole tornare a vivere. Ringraziamo Rimural srl per i colori forniti, Angelo Iacona, Gino Galia, Angelo Bruna, Sardasalata, per avere contribuito alla realizzazione dell’opera”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”56″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]