Politica
Autostrada Mazara del Vallo – Gela, appello di Pullara all’unità dei sindaci dell’Agrigentino
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Invito i sindaci della provincia, con in testa il primo cittadino della città capoluogo, Franco Miccichè, a starmi vicino per fare battaglie di interesse comune. Una di queste è sicuramente inerente al tema del Recovery Fund ed alla possibilità che questi fondi siano utilizzati per chiudere l’anello autostradale siciliano da cui la provincia di Agrigento attualmente è l’unica ad essere tagliata fuori”.
Lo dichiara Carmelo Pullara, presidente del Gruppo Parlamentare Popolari ed Autonomisti all’ARS.
“Per completare il collegamento autostradale da Mazara del Vallo a Gela, passando per l’attuale SS 115 che attraversa la zona costiera da Sciacca a Licata, occorrerebbero – aggiunge il deputato regionale – 5 miliardi di euro. Un investimento che dall’analisi costi-benefici da parte dell’Anas risulta negativo. Dopo la lettera dei sindaci agrigentini, che hanno sottolineato la necessità del completamento dell’anello autostradale, il capo di gabinetto del Ministro delle infrastrutture e trasporti l’ingegner Mauro Antonelli ha tenuto una riunione in videoconferenza alla quale hanno partecipato i sindaci di Ravanusa, Licata, Palma di Montechiaro e Menfi. Antonelli ha fatto presente che esiste uno studio di fattibilità di Anas del 2008 a cui è seguita l’analisi costi-benefici negativa e l’importo dell’opera stimato è di 5 miliardi per la realizzazione di 170 km”.
Secondo Pullra “i fondi del Recovery Fund devono essere sfruttati per evitare che la provincia di Agrigento rimanga ai margini dello sviluppo dell’Isola. Il completamento del tratto Mazara del Vallo – Gela, insieme ad uno scalo aeroportuale, al dragaggio dei porti e il ripascimento della fascia costiera, sono sicuramente interventi di cui questo territorio non può fare a meno”.