Seguici sui social
Deco

Politica

Denominazione comunale di origine, Agostino Cantavenera presidente della commissione

L’agronomo Agostino Cantavenera è il nuovo presidente della Commissione Denominazione Comunale di Origine di Licata.

Si è insediato stamani, nel corso di un incontro presieduto dal sindaco Pino Galanti ed al quale hanno partecipato gli assessori Giuseppe Ripellino e Violetta Callea, titolari rispettivamente delle deleghe alle Attività Produttive ed all’Agricoltura, ed il consigliere comunale Vincenzo Graci.

“Della commissione fanno parte – scrive il Comune – Giuseppe Ripellino,  quale assessore alle attività produttive, Armando Sorce esperto di storia e tradizioni locali, Vincenzo La Cognata docente esperto  agro-alimentare e/o enogastronomico, e Graziella Peritore, responsabile del servizio e segretaria della Commissione. L’incarico è a titolo gratuito senza, quindi, alcun costo per l’ente”.

“Mi sento onorato – dice Cantavenera – della fiducia accordatami dal sindaco ed orgoglioso di poter operare, a titolo gratuito, nell’interesse della nostra città. Assieme agli altri componenti della commissione, che mi riservo di riunire al più presto, ci adopereremo, nel rispetto del regolamento che disciplina la materia, per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine della nostra Città, con riflessi, quindi,  .  per la valorizzazione dei prodotti tipici, delle arti, mestieri, opere artistiche, artigianali e produttive di Licata. E’ nostro intendimento dare a Licata un valore aggiunto a favore di tutte le attività locali, in modo da esportare fuori tutte le nostre potenzialità, con innegabile riflesso positivo per l’economia ed il buon nome della città”.

“La Commissione De.Co. è stata istituita – conclude il Comune – con deliberazione di Consiglio comunale  del 14 ottobre 2013, ma soltanto con deliberazione di Giunta Municipale del 26/11/2019, su input del sindaco Galanti, è stata per la prima volta costituita con la designazione dei membri chiamati a farne parte”.

                                                                               

Pubblicità

Di più in Politica