Seguici sui social
La tassa sui rifiuti

Cronaca

“Piano del consumatore”, una famiglia licatese riduce il debito e salva la propria abitazione

Una famiglia di Licata è riuscita a salvare la propria casa, ed a ridurre sensibilmente il proprio debito nei confronti di un creditore, grazie all’omologa di un piano del consumatore presentato dall’ufficio legale di Federconsumatori.

A renderlo notto è stato Angelo Pisano, presidente provinciale di Federconsumatori.

“Il nucleo familiare, impossibilitato a pagare le proprie esposizioni debitorie a causa della perdita dell’unica fonte di reddito causata dal fallimento della ditta per la quale lavorava uno degli associati, si era rivolto – scrive Pisano – all’associazione di consumatori per trovare qualche soluzione. Rimedio trovato grazie alla Legge n. 3/12, c.d. Legge “salva suicidi”, che ha consentito all’avvocato Rosaria Puccio dell’ufficio legale di Federconsumatori Agrigento, coadiuvata dal commercialista Domenico Raneri, in qualità di advisor finanziario, nonché dalla commercialista Cristina Zicari, nominata dal Tribunale quale professionista in funzione di OCC, di ottenere l’omologa da parte del Giudice Delegato, Maria Margiotta, falcidiando ben 65.000 euro dal totale delle esposizioni debitorie”.

“Le procedure previste dalla legge del 2012, oltre a consentire un equo contemperamento tra gli interessi dei creditori e dei debitori, ai quali viene concessa una seconda possibilità al fine di tornare a condurre un’esistenza dignitosa in vista di immettersi nuovamente nel circuito economico della società, si rivela – conclude Federconsuatori – un utile strumento soprattutto nell’attuale periodo ed anche per l’imprenditore non fallibile. La pandemia Covid-19, che ha forzato dapprima al lockdown e successivamente alla chiusura anticipata di numerose attività produttive, con le conseguenti perdite non solo di posti di lavoro ma anche di introiti, costituisce un’ulteriore causa di forza maggiore idonea a rendere il sovraindebitato incolpevole e quindi meritevole di fruire di questo procedimento, il quale non prevede alcun diritto di veto da parte dei debitori. La legge dà gli strumenti per risollevare le sorti economiche della popolazione e Federconsumatori, presente nella nostra provincia con gli sportelli di Agrigento, Canicattì, Licata, Ribera e Sciacca presso i locali della CGIL, si pone al fianco dei cittadini per dare loro un supporto concreto”.

Pubblicità

Di più in Cronaca