Attualità
Lotta all’evasione fiscale, il Comune affiderà all’esterno il “supporto all’Ufficio Tributi”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comune di Licata è pronto ad affidare all’esterno il servizio di supporto tecnico e professionale per l’Ufficio Tributi dell’ente. Lo ha stabilito il segretario generale Laura Tartaglia, dirigente ad interim del dipartimento Area Finanziaria che, all’uopo, ha nominato il Responsabile unico del procedimento.
Rup è stato nominato il dipendente dell’ente, Angelo Cuttaia.
La decisione di affidare all’esterno il supporto tecnico e professionale è stata presa nella considerazione che “oggi – si legge nella determina dirigenziale – l’ufficio tributi non è nelle condizioni di poter assolvere i compiti istituzionali cui è demandato”.
“Entro la fine dell’anno – si legge ancora nell’atto del segretario generale – devono essere effettuate le attività di accertamento, emissione e notifica degli avvisi di accertamento in scadenza alla stessa data, nei confronti dei contribuenti che hanno omesso o versato parzialmente quanto dovuto. Per il recupero dell’evasione servono specifiche competenze e utilizzo di strumenti idonei a raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Da qui la scelta di “appaltare il servizio per supporto tecnico e professionale, nel minor tempo possibile, onde evitare un danno patrimoniale all’ente”.