Attualità
Ospedale, vertice tra Comune e sindacati, la Cgil: “Aprire i reparti previsti dalla Rete ospedaliera”
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ stato un confronto serrato, quello tra amministrazione comunale ed organizzazioni sindacali, stamani al Comune. Al centro dell’attenzione i problemi dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso.
A confrontarsi con Carmelo Castiglione, assessore alla Sanità, sono stati: Mario Augusto, responsabile della Camera del Lavoro – Cgil cittadina; e per i sindacati dell’ospedale: Diego Cammilleri della Cgil, Giuseppe Giarratana del Nursid, Sandro Marino della Cisl, Salvatore Ballacchino e Antonio Iacona della Fsi – Usae. All’incontro ha partecipato anche il consigliere comunale Domenico Sambito, nella qualità di presidente della commissione Sanità
Tanti i temi affrontati.
“Abbiamo chiesto – è stato il commento di Mario Augusto alla fine dell’incontro – il rispetto di quanto stabilito dall’assessorato regionale alla Sanità nell’ultima Rete Ospedaliera Siciliana. Se si considera che, purtroppo, la nostra città ha via via perduto le sedi di importanti uffici pubblici, subendo così un forte impoverimento, è necessario che per il San Giacomo d’Altopasso accada il contrario. E’ perciò necessario, a nostro avviso, creare un reparto di eccellenza e, al tempo stesso, far diventare realtà quanto previsto nella Rete Ospedaliera Siciliana”.
“Dunque – conclude Augusto per la Camera del Lavoro Cgil – bisogna aprire, in qualche caso riaprire, i reparti che sono stati assegnati al presidio: Otorinolaringoiatria, Chirurgia Vascolare, Rianimazione ed Urologia. Per ciò che concerne la medicina del territorio, bisogna riaprire tutti i laboratori “chiusi” dall’emergenza Covid, abbattendo le liste d’attesa per ottenere le visite specialistiche”.