Seguici sui social
Il ricordo di Clotilde Terranova al "Dino Liotta"

Attualità

Clotilde Terranova ricordata al “Dino Liotta”

Clotilde Terranova, la giovanissima licatese morta nel rogo del Triangle Waist Company del 25 marzo del 1911 a New York (è per ricordare questo episodio che si festeggia l’8 marzo), è stata ricordata oggi dagli alunni delle terze B e C dell’elementare “Dino Liotta”.

La docente Cettina Callea ha parlato ai bambini, guidati dalle insegnanti Katy Ortega e Titti Lo Monaco, della storia della sfortunata ragazza licatese perita nel rogo della fabbrica di abbigliamenti, insieme a numerose altre giovani operaie. In aula ha mostrato le foto ed i documenti che ricostruiscono il tragico evento.

Alla ricostruzione hanno contribuito il video saluto di Cathy La Brocco, nipote di Clotilde Terranova, ed i disegni animati di Tullia Ciancio.

“I piccoli alunni – si legge in una nota – hanno recitato una poesia scritta da una delle mamme, Gessica Giaverrini, e realizzato un omaggio alla memoria di Clotilde Terranova, esposto al Caffè Sant’Angelo. Si è trattato di un perfetto esempio di sinergia tra scuola e famiglia, che ha portato un momento di grande crescita per i bambini”.

Pubblicità

Di più in Attualità