Politica
Pescherecci sequestrati, l’eurodeputata Annalisa Tardino: “Giù le mani dai nostri pescatori”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“I pescatori italiani devono essere difesi. Come preannunciato, abbiamo presentato un’interrogazione alla Commissione Europea relativa al sequestro dei due pescherecci di Mazara del Vallo, avvenuto per mano delle autorità libiche lo scorso 2 settembre e di cui purtroppo non si hanno ancora notizie”.
A scriverlo sono l’europarlamentare licatese della Lega Annalisa Tardino, che è la prima firmataria dell’interrogazione, Rosanna Conte, Massimo Casanova e Valentino Grant.
“L’Europa, che investe ingenti somme in Libia, deve intervenire – scrivono gli eurodeputati – e assumere misure urgenti nei confronti delle autorità libiche, per una rapida risoluzione della vicenda e per mettere fine alle ripetute aggressioni ai pescherecci italiani in quelle zone. Chiediamo inoltre di intervenire tramite un’attività di armonizzazione sugli accordi di determinazione dei confini marittimi, nonché di avviare un tavolo di confronto tra i Paesi rivieraschi e contemporaneamente negoziare un piano di sviluppo per il Mar Mediterraneo, volto al superamento del contenzioso relativo alle zone esclusive di pesca istituite da molti paesi, per permettere legalmente, e in sicurezza, l’accesso ai pescatori europei alle zone di pesca sotto giurisdizione libica. Giù le mani dai nostri pescatori”.