Seguici sui social
Comandanti porto

Attualità

Passaggio di consegne, Luminari prende il posto di Pilogallo alla guida del Circomare di Licata

Alla presenza del capitano di fregata Gennaro Fusco, comandante della capitaneria di porto di Porto Empedocle, stamani ha avuto luogo la cerimonia per il passaggio di consegne alla guida del Circomare di Licata. Il tenente di vascello Piergiorgio Luminari prende il posto del tenente di vascello Fabrizio Pilogallo che  ha guidato la guardia costiera di Licata per oltre due anni e la prossima settimana assumerà un importante incarico al comando generale delle Capitanerie di Porto, a Roma.

Alla cerimonia, molto sobria e con pochissime presenze per rispettare le norme anti Covid, oltre al picchetto di ufficiali e sottufficiali, hanno partecipato il sindaco di Licata Pino Galanti ed alcuni familiari dei due comandanti.

Già da domani il neo comandante Luminari, che ha 32 anni, sarà in servizio alla guida del porto di Licata. Il tenente di vascello Luminari giunge da Ravenna, dove ha prestato servizio per 8 anni. A 16 anni ha iniziato a frequentare la scuola della Nunziatella e, successivamente, l’Accademia della Marina Militare.

“Questo, per me – è stato il primo commento del neo comandante della guardia costiera di Licata – è un ambiente nuovo, molto stimolante. Sono entusiasta del nuovo incarico, conto di assolvere il compito che mi è stato assegnato al meglio delle mie possibilità”.

Il bilancio del tenente di vascello Fabrizio Pilogallo alla guida del porto di Licata è molto positivo.

“Mi sono insediato il 16 giugno del 2018 – conferma il comandante – e per me si è trattato di un periodo molto intenso. Il bilancio è assolutamente positivo, ritengo che siano stati ottenuti tutti gli obiettivi prefissati. Ho lavorato bene qui, confrontandomi con chi opera all’interno del Circomare, con le autorità cittadine e con quanti, a vario titolo, hanno avuto a che fare con i nostri uffici ed usufruito dei nostri servizi. Tutto è stato gestito al meglio. Serberò sempre un buon ricordo di Licata, ed ora mi accingo a lavorare al comando generale delle Capitanerie di Porto, grazie all’incarico che mi è stato conferito, dando sempre il massimo”.

In bocca al lupo a Pilogallo ed a Luminari.

[ngg src=”galleries” ids=”407″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità