Attualità
Carenza di personale sanitario, l’Asp sarebbe pronta ad accorpare 4 reparti del San Giacomo
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, di fatto, conferma la carenza di personale sanitario (medici, infermieri, Oss e Osa) al San Giacomo d’Altopasso.
La conferma arriva dal fatto che il presidio licatese è pronto ad accorpare, proprio perché le carenze in organico non consentirebbero la necessaria turnazione, per il mese di agosto ben quattro reparti.
Dalla prossima settimana verrebbero accorpati Pediatria ed Ostetricia, con quest’ultimo reparto chiamato ad accogliere i piccoli pazienti dell’altro; e l’accorpamento riguarderebbe anche Medicina e Cardiologia: in questo caso i pazienti di Cardiologia verrebbero ricoverati in Medicina.
Provvedimento che, di fatto, confermerebbe quanto emerso nel corso dell’assemblea del personale che la Cgil locale, e quella provinciale, hanno tenuto la settimana scorsa. E cioè che, praticamente in tutti i reparti del San Giacomo d’Altopasso, manca personale sanitario e ciò, secondo la preoccupazione manifestata dalla Cgil, potrebbe lentamente portare verso la chiusura del presidio.
Dall’assemblea sindacale, come è noto, è arrivato un forte appello alla politica, ad intervenire per salvare l’ospedale licatese.