Attualità
Raccolta differenziata sulle spiagge: installata a Marianello la prima “Isola Ecologica”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Decolla, al momento in via sperimentale, la raccolta differenziata sulle spiagge.
Un’Isola Ecologica, con contenitori realizzati in via del tutto volontaria dalla Pro Civis e dal Wwf, è stata installata stamattina sulla spiaggia libera di Marianello, non distante dall’ingresso dell’arenile per chi arriva dal porto pescherecci.
Quattro i contenitori, tutti contraddistinti dai disegni di animali marini per attirare soprattutto l’attenzione dei più piccoli: uno per la raccolta dell’indifferenziata, e gli altri tre per plastica, lattine e vetro.
All’inaugurazione, stamattina, insieme ad Aldo Profeta e Gino Galia, rispettivamente responsabili di Pro Civis e Wwf, c’erano il vice sindaco Antonio Montana, il comandante del porto Fabrizio Pilogallo, e l’amministratore delegato di Iseda, società che si occupa del ciclo dei rifiuti a Licata, Riccardo Alongi.
Tanta la curiosità dei bagnanti, che hanno apprezzato l’iniziativa. Adesso, però, dovranno utilizzare i contenitori, per evitare di abbandonare rifiuti sulla spiaggia. A breve, tra l’altro, Wwf e Pro Civis daranno vita ad una giornata di sensibilizzazione, proprio in prossimità dell’Isola Ecologica.
“Insieme alla Pro Civis – è il commento di Gino Galia – abbiamo lavorato per in mese intero per realizzare questi fantastici mastelli, abbiamo fatto le figure a cartone animato per i più piccoli, il nostro futuro sono loro e quindi li dobbiamo spronare, abituare ad una vita più sostenibile. Il nostro pianeta non può aspettare più, dobbiamo in qualche modo fermare l’inquinamento, a Licata iniziamo da Marianello e che Dio c’è la mandi buona, affinché la gente, i nostri concittadini, possano prendere sul serio questo trampolino di lancio”.
(Foto Gino Galia)