Seguici sui social
La tassa sui rifiuti

Politica

Tassa sui rifiuti degli anni scorsi, la Lega di Licata: “L’invio degli avvisi di pagamento è da rivedere”

“I contribuenti non vanno messi in difficoltà in un momento storico in cui peraltro di questioni di natura tributaria – finanziaria se ne farebbe volentieri a meno. Invece è esattamente quello che sta accadendo al Comune di Licata. L’ente ha iniziato ad inviare raffiche di avvisi di pagamento della tassa sui rifiuti (Tari) relativi agli anni 2011, 2012 e 2013 con notifica al 31/12/2016, così da aver eluso la prescrizione quinquennale”.

A scriverlo, in un comunicato stampa, sono i coordinatori cittadini della Lega, Francesca Platamone e Giuseppe Montana.

“La beffa per il contribuente dove sta? E’ lo stesso utente – contribuente a dover dimostrare la propria “innocenza” dopo lunghe code agli uffici. A lasciarci sgomenti – aggiungono i leghisti – sono alcune pratiche inaccettabili per un Ente-Comune: di fatto le notifiche all’interno degli uffici comunali non esistono. E pertanto se il contribuente ha pagato e può dimostrarlo (con ricevute e protocolli) bene, altrimenti è costretto a sottostare a un avviso di pagamento dubbio e possibilmente già riscosso dal Comune negli anni passati”.

“Non ci sembra decisamente questo il modo migliore – conclude la Lega -per provare a risanare i conti dell’ente e ricreare un gettito in entrata gravando ulteriormente sulle spalle di cittadini già di per sé delusi a causa di spese sostenute annualmente per un servizio che lascia a desiderare e che fa acqua da tutte le parti. Invitiamo la macchina burocratica dell’ente e la parte politica ad un maggiore controllo di quanto viene disposto prima dell’invio ai contribuenti”.

Pubblicità

Di più in Politica