Attualità
E’ iniziata l’isola pedonale in centro, ma per il momento solo nelle vie Collegio e Sant’Andrea
-
Scritto da
Angelo Augusto
Varata dal Comune la Ztl (Zona a traffico limitato) nel centro storico di Licata, ma solo in via Sant’Andrea ed in via Collegio.
Il provvedimento, del dipartimento di polizia municipale, è già operativo e lo sarà fino al 27 settembre prossimo. Pare probabile che, magari successivamente, l’isola pedonale sia estesa ad altre zone del centro storico come accaduto negli anni scorsi, ma per il momento interessa soltanto queste due strade.
In via Sant’Andrea, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Lunga, ed in via Collegio, niente auto dalle 19.30 alle 2 di ogni giorno.
Ovviamente è stata istituita la sosta con rimozione.
“L’esercizio della deroga – si legge nella determina del Comune – opera esclusivamente in forza delle categorie di veicoli di seguito specificamente indicate ed è subordinato alla esibizione del permesso (che ha validità nel periodo indicato) o del diverso documento autorizzativo, con la precisazione che la mancata esibizione del permesso non consente l’esercizio della deroga e rende di fatto illegittima la circolazione, assoggettando i veicoli alla stessa conseguenza dei veicoli non autorizzati: veicoli di residenti all’interno della Z.T.L., intendendosi per tali sia i residenti anagrafici che i dimoranti, ossia coloro che risultano locatari e/o proprietari di immobili (non occupati da altri nuclei familiari) ubicati all’interno della Z.T.L.; veicoli in disponibilità di persone diversamente abili muniti di contrassegno speciale; veicoli di soccorso e delle forze di Polizia”.