Politica
Dragaggio del porto, Pino Santamaria: “Che fine ha fatto la richiesta di finanziamento?”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Pino Santamaria, ex consigliere comunale, chiede notizie al sindaco Pino Galanti riguardo alla “richiesta di finanziamento di cinque milioni di euro per il dragaggio e la sistemazione delle banchine del porto presentata – scrive Santamaria in una nota stampa – dalla prima giunta, quella targata Pullara/Galanti, nata dal progetto politico “La regione in comune””.
“Mi auguro che quella richiesta – aggiunge Pino Santamaria – non sia ferma alla nota del 30 maggio del 2019, a firma dell’assessore Falcone, con la quale chiedeva elaborati tecnici e progetti di fattibilità. Tale domanda nasce oltre che per l’importanza dell’opera per il nostro porto, ma soprattutto perché è notizia di oggi che la vicina Porto Empedocle ha ottenuto 70 milioni per lo sviluppo dell’area portuale. La prima giunta targata Pullara, aveva dato segnali di risveglio che facevano ben sperare, poi, per motivi ancora mai spiegati, il sindaco decise di distruggere quel progetto, votato dalla stragrande maggioranza della città”.
“Pertanto, chiedo al sindaco – conclude Pino Santamaria – di rispondere pubblicamente su come l’ente ha dato seguito alle richieste dell’assessore Falcone. Se non è stata data risposta, non basterebbero più dimissioni e scuse”.