Quartieri
“Rivitalizzare San Calogero”, costituito il comitato di quartiere
-
Scritto da
Angelo Augusto
Alcune decine di famiglie residenti hanno costituito il “Comitato San Calogero”, quartiere che si trova nella parte più alta e panoramica del centro storico di Licata. L’intenzione, secondo quanto annunciano i componenti il neonato organismo, è quella di “valorizzare e rivitalizzare il quartiere, proponendo iniziative e manifestazioni autonome, ovvero sostenendo l’attività di privati e associazioni che abbiano lo stesso intendimento”.
Il quartiere San Calogero, che si trova proprio sotto la chiesa di Pompei ed il castello aragonese di monte Sant’Angelo, ed accanto a San Paolo e Santa Maria, è uno de nuclei più antichi della città. Conserva, dunque, storia e tradizioni del territorio.
“Il quartiere San Calogero – aggiungono i componenti il comitato – dopo decenni di abbandono e spopolamento, grazie ad iniziative spontanee di privati ed associazioni, ha oggi un’indubbia proiezione al recupero ed alla concretizzazione delle sue potenzialità. Le sue peculiarità culturali, urbanistiche e naturalistiche, sono tali da farne un centro di interesse elettivo per iniziative culturali e di promozione del territorio”.