Attualità
Ultimora: il sindaco Cambiano ha “dimesso” l’assessore Ripellino
-
Scritto da
Angelo Augusto
Che la maggioranza del sindaco Angelo Cambiano fosse in frantumi si era compreso ieri sera, quando tre dei quattro consiglieri comunali di “Patto per Licata” non si sono presentati in aula per votare il bilancio di previsione. Ma ora la situazione sembra proprio precipitare. In serata il primo cittadino ha revocato l’incarico all’assessore Vincenzo Ripellino. Due messi notificatori del Comune si sono presentati nell’abitazione dell’assessore (ormai ex) per notificargli la revoca dell’incarico.
Il sindaco non ha rilasciato dichiarazioni circa la scelta adottata. Nessuna dichiarazione nemmeno da Vincenzo Ripellino, il quale ha però reso noto di avere chiesto al presidente del consiglio comunale Carmelinda Callea, ottenendola, l’autorizzazione ad usare l’aula consiliare del Comune per una conferenza stampa nel corso della quale si pronuncerà riguardo alla decisione del sindaco.
La decisione di Cambiano arriva dopo che oggi, ad ora di pranzo, i sei consiglieri comunali di maggioranza hanno inviato un documento al sindaco invitandolo a prendere atto del fatto che tre dei quattro consiglieri di “Patto per Licata” non hanno votato il bilancio, “disconoscendo l’operato di sindaco e giunta” e chiedendo allo stesso di dimissionare Davide La Giglia, assessore che in giunta rappresenta il gruppo “Patto per Licata”.
Stasera, invece, Cambiano ha “dimissionato” Ripellino.