Attualità
Il gruppo “Patto per Licata” non ha votato il bilancio, 6 consiglieri: “Il sindaco dimetta l’assessore da loro indicato”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Primi effetti della “spaccatura” che si registra nella maggioranza del sindaco Angelo Cambiano. Sei consiglieri comunali (tutti quelli che ieri sera hanno approvato il bilancio) chiedono al primo cittadino di “revocare l’incarico all’assessore designato dal gruppo politico che ha disertato l’aula in occasione del voto sull’atto politico amministrativo più rilevante per la città”.
A firmare il documento sono i consiglieri comunali Ferraro, Augusto, Scozzari, Federico, Canmmilleri e Morello.
Il riferimento dei sei consiglieri di maggioranza, ovviamente, è al gruppo “Patto per Licata”, che fa parte della coalizione del sindaco, ma che ieri sera era presente in aula con il solo Elio D’Orsi. Gli altri 4 componenti il gruppo erano assenti.
“La votazione del bilancio – scrivono i sei consiglieri – ha fatto registrare un fatto politico di cui non può non prendersi atto. Alcuni consiglieri comunali, che fino a ieri hanno sostenuto l’amministrazione, hanno dichiarato di disconoscere l’attività del sindaco e della giunta, nella quale dispongono di precisa rappresentanza. Da ciò consegue una frattura politica alla quale il sindaco deve dare conseguente risposta revocando l’incarico all’assessore designato dal gruppo politico che ha disertato l’aula in occasione del voto sull’atto politico/amministrativo più rilevante per la città. Invitiamo, pertanto,il sindaco – si conclude la nota – ad assumere le necessarie determinazioni politiche, fornendo motivata comunicazione al consiglio comunale”.
L’assessore indicato da “Patto per Licata” è La Giglia.