![La processione dell'urna di Sant'Angelo nel santuario](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2018/01/SantAngelo-1.jpg)
Attualità
Sant’Angelo, dal 4 al 6 maggio la festa: solo celebrazioni in chiesa, ma in tutto il mondo
-
-
Scritto da
Angelo Augusto
Durerà solo 3 giorni, dal 4 al 6 maggio, quest’anno la festa di Sant’Angelo, patrono di Licata. La “colpa” è del Coronavirus, che ha costretto le autorità a vietare gli assembramenti e, di fatto, ad impedire che si svolga la tradizionale processione dell’urna di Sant’Angelo, il 5 maggio, alla quale tutti teniamo moltissimo.
I Carmelitani hanno resto noto il programma delle celebrazioni alle quali, ovviamente, si potrà assistere solo on line.
Le messe saranno celebrate nel santuario di Sant’Angelo di Licata ed in ogni parte del mondo, considerato che quest’anno ricorre il Giubileo per gli 800 anni del martirio del frate carmelitano.
“Queste tre giornate di celebrazioni giubilari – scrivono i Carmelitani – ci invitano a vivere il tempo di grazia della precisa ricorrenza degli ottocento anni dal martirio, unendoci spiritualmente alle celebrazioni nel Santuario di Sant’Angelo a Licata e nei molti luoghi sparsi nel mondo dove è diffusa la devozione per il giovane frate carmelitano, itinerante predicatore della Parola di Dio e fedele al Signore Gesù fino al dono della vita. La nostra “presenza” sarà attraverso la preghiera. Ma il nostro santo fratello Angelo non mancherà, come sempre, di offrirci il suo umile esempio e la sua amorevole intercessione affinché camminiamo testimoniando il Cristo risorto”.
![](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2022/02/71.png)