Cronaca
Coronavirus, il Comitato consultivo aziendale Asp: “Serve corretta informazione su diffusione”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Da Maria Grazia Cimino, presidente del Comitato Consultivo Aziendale dell’Asp di Agrigento, arriva un nuovo appello “per una corretta e puntuale informazione sulla diffusione del contagio da Coronavirus nel territorio della provincia di Agrigento e la sua distribuzione territoriale”.
Lo ha scritto in una nota inviata al prefetto di Agrigento, all’assessore regionale alla Salute, al direttore generale ed al direttore sanitario dell’Asp, ed ai sindaci della provincia.
“Temiamo – si legge nella lettera – che un malinteso senso del rispetto della privacy non consenta di far conoscere alla cittadinanza quale sia la catena della trasmissione del virus, con chi e con quali zone siano venute in contatto le persone risultate positive. Ribadiamo, nessuno di noi desidera conoscere nome e cognome delle persone oggi contagiate e alle quali inviamo i migliori auguri di pronta guarigione, ma vogliamo solo riaffermare il diritto ad una corretta comunicazione sanitaria che periodicamente ci aggiorni sull’andamento della situazione, su quanto accade nell’Ospedale di Sciacca, per non lasciare spazi ad allarmistiche notizie che possono soltanto confondere e preoccupare la cittadinanza”.
“Dai nostri punti di ascolto (TDM, associazioni, ecc) raccogliamo – aggiunge Cimino – un diffuso senso di sfiducia nei confronti delle Autorità proprio perché sembra mancare questo “filo diretto”. Non possiamo permettere che questo accada. Tantissimi cittadini stanno danno prova di grande senso di responsabilità, rispettando le direttive in materia, talvolta anche con difficoltà, per questo dobbiamo rafforzare quel patto tra istituzioni e cittadini che ci consentirà di vincere questa battaglia”.