Politica
Si riunisce il consiglio comunale, Russotto: “I consiglieri staranno ad un metro uno dall’altro”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il consiglio comunale di Licata, convocato dal presidente Giuseppe Russotto, tornerà a riunirsi il prossimo 17 di aprile. All’ordine del giorno argomenti rilevanti, e tra questi la modifica dello statuto con la reintroduzione dei dirigenti del Comune.
La scelta di riunire il consiglio comunale, in tempi di Coronavirus, è stata ponderata a lungo, e presa stamattina dal presidente dell’assise, dai capigruppo consiliari, alla presenza del segretario generale del Comune, Laura Tartaglia.
“Si ricorda – scrive Giuseppe Russotto nella convocazione – che la seduta si svolgerà a porte aperte e mantenendo le disposizioni relative alle norme igieniche e di sicurezza previste dalle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Si invita la cittadinanza, tenendo conto delle disposizioni impartite, a seguire la seduta in diretta streaming”.
I posti a sedere nell’aula consiliare sono stati “ridisegnati”, in modo da mantenere una distanza di un metro tra un consigliere e l’altro.
Nel corso della conferenza dei capigruppo, il segretario comunale ha fatto rilevare che nessun provvedimento impedisce la convocazione del consiglio comunale, eccezion fatta per il limite alla partecipazione dei cittadini. Ha fatto rilevare che ci sono atti fondamentali (come le modifiche allo statuto) che devono essere portati all’ordine del giorno del consiglio comunale, e che la mancata convocazione dell’assise potrebbe costituire un danno dell’assemblea.
Sono stati ascoltati tutti i capigruppo presenti, i quali hanno manifestato ognuno il proprio punto di vista, ed alla fine è stato deciso di riunire il consiglio, tenendo presenti tutti gli accorgimenti previsti dal decreto Conte.