Attualità
Operatori ecologici, positivo il vertice al Comune: è già ripresa la raccolta della spazzatura
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si è concluso da pochi minuti, al Comune, il vertice convocato per affrontare la questione legata agli operatori ecologici i quali da giorni sono in stato di agitazione perchè “preoccupati per il loro futuro”.
Stamani la raccolta della spazzatura, considerato che i netturbini erano riuniti in assemblea, è andata avanti a singhiozzo, ma già dai minuti successivi alla fine dell’incontro a Palazzo di Città è ripresa regolarmente.
Il vertice si è tenuto nell’ufficio del sindaco Pino Galanti, ed oltre a quest’ultimo c’erano il vice sindaco Antonio Montana, alcuni componenti la giunta, i lavoratori ed i loro rappresentanti, Pietro Lucchesi che guida l’Apea. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle forze dell’ordine.
L’esito del confronto è stato positivo.
I lavoratori hanno chiesto, in questo momento per loro difficile perchè temono che con il passaggio del servizio alle aziende private i livelli occupazionali potrebbero essere a rischio, la vicinanza del sindaco e dell’amministrazione comunale, ed hanno ricevuto ampie assicurazioni in questo senso. Gli operatori ecologici sono dipendenti della Srr, non del Comune, ma il primo cittadino si è detto comunque disponibile a stare loro vicino, seguendo passo passo la vicenda.
Domani, alle 10.30 ad Agrigento, per affrontare la situazione ci sarà un vertice presso la Srr, al quale parteciperanno tutte le parti in causa, e ci sarà anche l’amministrazione comunale. Tutti sembrano fiduciosi circa la possibilità di trovare una soluzione alla problematica.