Attualità
Cinque carri allegorici, sfilano le scuole, frittelle per tutti: presentato il Carnevale Licatese 2020
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nel pomeriggio di oggi, nell’aula consiliare del Comune, è stata presentata l’edizione 2020 del Carnevale Licatese, la seconda da quando la tradizione è stata ripristinata dalla giunta guidata dal sindaco Pino Galanti.
Ci saranno 5 carri allegorici, le sfilate delle scuole di ogni ordine e grado, gli artisti di strada, il trucco e parrucco, oltre a frittelle e dolci di Carnevale per tutti.
A presentare, nel corso di una conferenza stampa, il Carnevale sono stati il sindaco Pino Galanti, il vice Antonio Montana, gli assessori (rispettivamente alla Cultura ed allo Sport, Turismo e Spettacolo) Violetta Callea ed Andrea Burgio, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, presenti gli assessori Giuseppe Ripellino e Riccardo De Ninnis, i consiglieri comunali Gianni Morello, Giuseppe Peruga e Carmelinda Callea, Giuseppe Gueli del “Gruppo Rinascita” in rappresentanza dei carristi, Vincenzo La Cognata, docente dell’alberghiero “Re Capriata”, le docenti in rappresentanza di tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
“L’anno scorso – ha detto il primo cittadino in avvio di seduta – abbiamo resuscitato la tradizione del Carnevale, regalando un bellissimo spettacolo ai licatesi ed a quanti sono venuti da fuori. Quest’anno contiamo di ripeterci. Ringrazio, oltre a tutti coloro i quali hanno contribuito all’organizzazione, l’imprenditore licatese Marcello Giavarini che, ancora una volta, si è dimostrato sensibile verso la sua città ed ha contribuito economicamente. Grazie anche a Michele Giorgio che, gratuitamente, ha messo a disposizione i capannoni per allestire i carri”.
“Abbiamo curato nei minimi dettagli – ha aggiunto il vice sindaco Montana – tutto ciò che concerne la sicurezza e, con il contributo di tutti, siamo certi che sarà una festa solo all’insegna del divertimento. Rispetto all’edizione 2019, abbiamo aggiunto nel programma tutta una serie di eventi che, ritengo, faranno crescere ulteriormente questa manifestazione. Abbiamo emesso le ordinanze che vietano di vendere alcolici, e l’uso di bombolette spray e mazze. Invitiamo tutti a rispettarle, per godersi la festa”.
L’assessore Callea ha ricordato “l’importanza della partecipazione delle scuole, con ben due sfilate, ad una manifestazione che vuole vedere tutti protagonisti. Abbiamo allestito il programma a tempo di record, visto che la direttiva è dei giorni successivi a metà gennaio, e ciò significa che, quando si vuole, i risultati si possono ottenere. Ringrazio chi ha collaborato: i dirigenti ed i docenti di tutte le scuole, l’associazione Musamusia, Gianluca Lo Bracco ed il Cocktail Bar, l’Unac e, ovviamente, i carristi e la banda musicale “Bellini Curri”. Callea ha inoltre annunciato che “si sta lavorando all’organizzazione di un Carnevale estivo e, con i maestri cartapestai, all’allestimento di appositi laboratori”.
L’assessore Burgio ha fornito tutti i dettagli del programma: “Quattro giorni di sfilate – ha detto – due dedicati ai bambini delle scuole che saranno anche accompagnati da un carro, i dj set in piazza Progresso, gli artisti di strada ed il trucco e parrucco a cura di Euroform. Ringrazio innanzitutto – ha aggiunto – l’Ufficio Tecnico e quello alla Cultura, Sport e Spettacolo per il lavoro svolto, Angelo Vincenti che lo scorso anno su delega del sindaco Pino Galanti ha coordinato le iniziative del Carnevale e quest’anno guida i carristi, la polizia municipale, le forze dell’ordine”.
Giuseppe Gueli del “Gruppo Rinascita” è intervenuto per presentare i carri, mentre Vincenzo La Cognata, docente dell’alberghiero “Re Capriata” ha confermato che “martedì 25, dalle 11 alle 13, sarà possibile degustare i tipici dolci del Carnevale nello stand che allestiremo in piazza Progresso. Stiamo preparando dolci di Carnevale per 1.000 persone”.
Il consigliere Giuseppe Peruga, nel corso del suo intervento, ha ringraziato “tutti coloro i quali, ed in primis il sindaco Pino Galanti, si stanno spendendo per regalare quattro giorni di svago alla città”.
A chiudere i lavori è stato il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Russotto.
“Vorrei solo evidenziare – ha detto – che è il grande spirito di squadra che anima la giunta e la maggioranza a far ottenere i risultati. Pensate che l’assessore Burgio, di recente, ha avuto qualche problema di salute, per fortuna superato, ed in sua assenza tutti gli altri assessori, guidati dal sindaco e con la collaborazione dei consiglieri comunali, hanno lavorato all’unisono per fare andare avanti la macchina del Carnevale. Questa, anche se c’è chi sostiene il contrario, è una grande squadra”.