Attualità
Poliambulatorio, solo tre infermieri per sei ambulatori: proteste degli utenti
-
Scritto da
Angelo Augusto
Oltre cento persone, stamani, erano presenti nel poliambulatorio posto al piano terra dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso. Tutti convocati, su loro richiesta, per delle visite specialistiche. Erano aperti ben sei ambulatori, ma secondo la segnalazione di alcuni utenti della sanità, c’erano in servizio soltanto tre infermieri.
Gli ambulatori che hanno garantito le visite specialistiche stamani sono quelli di Odontoiatria, Oculistica e campo visivo, Dermatologia, Endocrinologia, Cardiologia ed Angiologia.
“Come al solito – dice un pensionato di 70 anni presente stamani nel poliambulatorio – le prestazioni garantite sono eccellenti, ma è impensabile che ci siano solo 3 infermieri per 6 ambulatori. In questo modo, infatti, l’assistenza infermieristica è in grande sofferenza ed inevitabili sono i disagi per i pazienti. Abbiamo sentito dire, tra l’altro, che continuano i trasferimenti di infermieri dalle strutture sanitarie di Licata dell’Asp verso altri presidi agrigentini. Vorremmo invitare – conclude il pensionato – il manager dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento a fare un sopralluogo nel poliambulatorio, per verificare se un maggior numero di infermieri è necessario o no”.