Seguici sui social
Premio ad Enzo Ortega

Attualità

“Lotta all’abusivismo”, Italia Nostra assegna ad Enzo Ortega il premio nazionale “Bianco”

Italia nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, ha assegnato la menzione speciale del premio nazionale “Umberto Zanotti Bianco”, a Vincenzo Ortega, già ingegnere capo del Comune di Licata.

“Per il coraggio e la competenza dimostrati – si legge nella motivazione del riconoscimento – nella lotta all’abusivismo, piaga che funesta gran parte delle coste della Sicilia, come ligio ed integerrimo funzionario”.

In Sicilia solo in due hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento: Ortega ed il compianto Sebastiano Tusa.

A consegnare il premio ad Ortega, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nei giorni scorsi alla Presidenza del Senato della Repubblica a Roma, è stata Margherita Signorini, presidente nazionale di Italia Nostra.

“Sono onorato – ha detto Vincenzo Ortega subito dopo avere ricevuto il premio – per questo riconoscimento. Dedico il premio alla mia famiglia, che insieme a me ha vissuto momenti molto difficili (Ortega ha ricordato le intimidazioni subite). Rifarei 100 volte quello che ho fatto per far rispettare la legge, affiancato in questo difficile compito dall’allora sindaco Angelo Cambiano”.

Intanto è imminente il ritorno di Vincenzo Ortega come ingegnere capo del Comune. Alla fine del 2019, come è noto, il consiglio comunale ha approvato l’atto di indirizzo di 6 consiglieri di opposizione che chiedevano la ricostituzione della dirigenza del Comune. Ora l’amministrazione comunale è al lavoro per completare l’iter che consentirà ad Ortega di tornare al proprio posto. Vincenzo Ortega, che attualmente è componente la commissione prefettizia che amministra il Comune di San Cataldo, riprenderà la propria funzione di dirigente del Comune di Licata nel giro di qualche giorno.

Pubblicità

Di più in Attualità