Seguici sui social

Attualità

Il sogno è diventato realtà: i giovani diversamente abili hanno una nuova sede

Grande festa, ieri pomeriggio, per i giovani diversamente abili dell’associazione “Oasi Nostra Signora di Fatima” guidata dal sacerdote Angelo Santamaria. E’ stata inaugurata la loro nuova, ed adeguata, sede, nei locali di via Egitto che un tempo ospitavano la segreteria dell’Università di Palermo.

A tagliare il nastro è stato il sindaco Pino Galanti ed insieme a lui c’erano Violetta Callea, assessore ai Servizi Sociali, Cultura e Pubblica Istruzione, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto ed il preside dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” (all’interno della cui area ci sono i locali in questione), Maurilio Lombardo, oltre alle famiglie dei disabili.

La vicenda, come è noto, ha inizio un paio di mesi fa, quando la Curia agrigentina chiede all’associazione la restituzione dei locali, nel convento di Sant’Angelo, che hanno ospitato i disabili per 25 anni. L’associazione si rivolge alle istituzioni chiedendo una soluzione, ed a trovarla, a tamburo battente, è l’amministrazione comunale. Nel corso di un confronto con le famiglie dei diversamente abili, il sindaco Galanti e l’assessore Callea mettono a disposizione i locali comunali dell’ex segreteria universitaria. Sono in pieno centro e privi di barriere architettoniche, quindi perfettamente idonei. 

Giusto il tempo di eseguire piccoli lavori di adeguamento, e la nuova sede è pronta. Ieri il taglio del nastro, la celebrazione della messa e la festa.

Un bellissimo regalo di Natale! 

Pubblicità

Di più in Attualità