Attualità
Statale 123 chiusa per frana, residenti e agricoltori di Sant’Oliva e Catena in ginocchio
-
Scritto da
Angelo Augusto
Quanti abitano lungo la statale 123, la vecchia strada che da Licata conduce a Campobello, protestano perché da quando l’arteria, in seguito alle ultime piogge e ad una frana, non è più percorribile all’altezza del bivio per Naro, di fatto hanno difficoltà serissime per raggiungere Licata e viceversa. Medesima condizione è vissuta dai tanti agricoltori della zona.
“In pratica – spiega Ueli Schwotzer, uno dei residenti nella zona – a causa dell’interruzione bisogna fare un lungo giro attorno alla Serra Durrà per arrivare a casa. Una strada, quest’ultima, non certo in buone condizioni. L’Anas aveva provveduto ad una sistemazione provvisoria, ma le ultime piogge hanno fatto tornare tutto come prima, e la 123 in quel punto è stata chiusa. Così anche raggiungere Licata è divenuto difficile, percorrendo l’arteria alternativa, infatti, si allunga moltissimo”.
Da residenti ed agricoltori, dunque, arriva l’appello all’Anas a sistemare, in via definitiva, la strada.
Si tratta dell’arteria che, per i quattro anni in cui la Licata – Ravanusa è rimasta chiusa a causa del crollo del viadotto, è stata l’unica via per raggiungere, da Licata, l’entroterra siciliano.