Attualità
Il primario di Chirurgia dell’ospedale lascia il reparto: “Qui mi sono sentito come in famiglia”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Fabrizio Alletto, primario del reparto di Chirurgia Generale del San Giacomo d’Altopasso, un anno e mezzo dopo il suo insediamento ha lasciato l’incarico. E, su Facebook, si è congedato con parole d’elogio per quanti hanno lavorato con lui e per la struttura.
Leggi anche: Fabrizio Alletto è il nuovo primario di Chirurgia dell’ospedale: “Puntiamo a incrementare i servizi”
“È vero – ha scritto il primario su Facebook – non siamo a Milano o Torino dove c’è tutto, dove il personale è al completo e dove si hanno tutte le attrezzature per lavorare, ma siamo a Licata dove sicuramente si è in famiglia. Il mio (e lo sento mio anche se per poco) personale infermieristico dell’U.O.C. Di Chirurgia è una eccellenza, lavorano con dedizione e alta professionalità ogni giorno, sono costretti a svolgere anche attività che a loro “non” competono, insieme abbiamo pulito e lavato i pazienti più bisognosi di attenzioni, si adoperano nelle attività di Oss e talvolta si assumono altre responsabilità perché manca sempre qualcosa o qualcuno e lo fanno perché tutto deve andare bene ed al paziente non deve mancare nulla. Le cure che insieme abbiamo dato ai nostri malati sono state cure altamente professionali ed amorevoli”.
“Un sorriso, un abbraccio, una carezza, lo stringere le mani, il conforto, un abbraccio non è mai mancato a nessuno dei pazienti che abbiamo avuto. Certo chiacchiere e discussioni ci sono state come in tutte le famiglie, purtroppo. Non dimentichiamo – aggiunge Alletto – le altre unità operative, i vari colleghi di tutti i reparti di grandi capacità e di alta professionalità, dalla Sala Operatoria ed il Servizio di Anestesia gestito da medici ed infermieri a cui le lodi non possono mancare, la Radiologia, la Medicina, la Ginecologia, la Pediatria, Patologia Clinica, il PS, la Fisiatria e Medicina Riabilitativa, la Cardiologia, l’Ortopedia. Il personale del CUP, la Farmacia, tutto il personale amministrativo, il Servizio Sociale ecc ecc ogni giorno portano avanti un Ospedale che anche se piccolo ed ha molte difficoltà è un Ospedale di eccellenza. Anche il bar che con affetto mi facevano sentire a casa soprattutto quando pranzavo anche con un semplice panino nel pomeriggio inoltrato. Ringrazio tutti per avermi accolto sempre con vero affetto e grazie per la stima che ho ricevuto”.
Adesso, ovviamente, bisognerà che il primario sia sostituito, ed in tempi brevi. Serve una nuova guida per il reparto di Chirurgia Generale.