![Piazza Gondar](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2019/10/allagamento-1.jpg)
Attualità
A Licata la pioggia non ha fatto danni: le idrovore in azione di notte hanno evitato il peggio
-
-
Scritto da
Angelo Augusto
Degli allagamenti, soprattutto nel centro storico (piazza Gondar e piazza Duomo), poco dopo la mezzanotte di ieri ci sono stati, ma sono durati solo pochi minuti. Non appena i tecnici del Comune hanno azionato le idrovore, le aree in questione sono state liberate subito dall’acqua. Così residenti e commercianti della zona, che avevano temuto il peggio, hanno tirato un sospiro di sollievo.
Identica situazione si è verificata a Fondachello, area della periferia cittadina in cui di solito bastano due gocce di pioggia per mandare in tilt tutto. Anche qui le idrovore sono state azionate immediatamente e gli allagamenti sono stati molto contenuti. Secondo quanto ci conferma Milena Bonvissuto, presidente del Comitato Fondachello – Playa, i disagi sono stati minimi.
“Rileviamo però – ha aggiunto Milena Bonvissuto – che i canaloni di scolo non sono stati ancora ripuliti, anche se stamani c’è uno spurgo sul posto che opera proprio per alleviare questo problema”.
Dalle 20 di ieri a monitorare costantemente il territorio è il Centro operativo comunale, curato dalla Protezione Civile dell’ente, guidata da Tony De Marco, e del quale fanno parte le associazioni di volontariato. I tecnici hanno eseguito dei sopralluoghi nelle zone a rischio, verificando che era tutto a posto. Il Coc rimarrà aperto almeno fino alle 16 di oggi, quando è atteso un nuovo dispaccio meteo del dipartimento Regionale di Protezione Civile.
In ogni caso, a parte qualche piovasco di pomeriggio, le previsioni dicono che a Licata il peggio è alle spalle. Da domani tornerà a splendere il sole.
(Foto FrancescoeClaudia Lo Piccolo FB)
![](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2022/02/71.png)