Eventi
Ad “Ulisse” di Alberto Angela, stasera “La Sicilia del Gattopardo”: Palma è protagonista
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ quella di stasera la puntata di “Ulisse”, la fortunata trasmissione di Raiuno condotta da Piero Angela, dedicata alla “Sicilia del Gattopardo”.
Negli scorsi mesi il popolarissimo conduttore è stato in Sicilia ed ha girato la puntata tra Palermo, Sambuca di Sicilia e Palma di Montechiaro, tutte terre interessate dalla famiglia Tomasi di Lampedusa che ha ispirato “Il Gattopardo”.
A Palma, “Ulisse” ha ripreso il Palazzo Ducale, il Monastero delle Benedettine, la chiesa Madre, il Castello Chiaramontano, tutti luoghi citati nel libro di Tomasi di Lampedusa.
Leggi anche: Riflettori accesi su Palma di Montechiaro: dopo Dolce e Gabbana è arrivato Alberto Angela
A portare Angela a Palma di Montechiaro è stato Salvatore Tannorella.
“Prima sono stato contattato – scrive Tannorella – dalla giornalista Elisabetta Calandrino della redazione della Rai Sicilia, la quale mi diceva che alcuni della Rai romana erano interessati a visitare il Castello Chiaramontano. Il 10 maggio alcuni della Rai, sono venuti a vedere il castello e sono rimasti estasiati dal meraviglioso panorama. Poi li ho accompagnati a vedere il monastero, chiesa madre, collegio di Maria e il palazzo ducale e durante il percorso ho dato notizie dei Tomasi. Dopo qualche giorno ritornano altri tecnici per vedere come effettuare le riprese e vengo informato che si tratta della trasmissione Ulisse condotta da Alberto Angela. Informo immediatamente il sindaco Stefano Castellino, l’assessore al ramo Giuseppe D’Orsi e l’arciprete don Gaetano Montana che, contenti della notizia avuta, subito si interessano per dare le autorizzazioni per le riprese”.
(Foto Salvatore Tannorella FB)