Attualità
Nuova governance per il settore rifiuti, costituita l’Unità intersettoriale di igiene ambientale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Una “Unità di progetto intersettoriale denominata Servizi di Igiene Ambientale”, è stata costituita al Comune per “meglio coordinare – scrive l’ente – le attività di gestione e monitoraggio dei procedimenti di affidamento, contrattualizzazione ed esecuzione dei servizi comunali di igiene ambientale”.
“Dell’Unità – aggiunge l’ente – sono stati chiamati a far parte otto persone, di varie categorie, provenienti dai settori Lavori Pubblici e Territorio Urbanistica ed Edilizia. Responsabile dell’Unita di progetto è stato nominato il Segretario Generale del Comune, Laura Tartaglia”.
Ma di cosa si occuperà il neonato organismo?
“Le attribuzioni assegnate – aggiunge l’ente – sono: a) gestione e monitoraggio dei procedimenti di affidamento, contrattualizzazione ed esecuzione dei servizi comunali di igiene ambientale; b) relazione ed interlocuzione scritta con le società partecipate e/o gli organismi privati affidatari dei servizi comunali di igiene ambientale nonché eventuale partecipazione di dipendente / i incaricato/ i, su delega sindacale in rappresentanza dell’Ente, a tavoli tecnici e/o riunioni operative con i medesimi soggetti societarie e/o organismi comunque denominati; c) report trimestrale sull’andamento dei servizi di igiene ambientale, corredato dell’indicazione delle eventuali criticità riscontrate e delle proposte di misure correttive, a firma dei dipendenti assegnati alla medesima unità progettuale. In fase di avvio detto report dovrà riferirsi all’arco temporale dall’entrata in vigore del provvedimento di istituzione dell’unita di progetto intersettoriale e fino al 31 dicembre 2019”.
“L’unita di progetto cesserà la sua attività – conclude il Comune -allo scadere del mandato sindacale, salvo prorogatio di legge al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa per gli atti urgenti e di ordinaria amministrazione fino a nuove disposizioni”.